Come scegliere l’overdrive giusto per noi

Ho pensato di raccogliere qui gli articoli scritti per lezioni di chitarra. it e altri con cui ho collaborato in modo che possiate consultarli velocemente sul mio sito.

Se sei un chitarrista elettrico, c’è un pedale a cui proprio non puoi rinunciare…L’overdrive!!!

Di overdrive in commercio ne abbiamo un infinità, tanto che ogni produttore ha nel proprio catalogo almeno quattro modelli diversi, sommali per tutti i costruttori di pedali in giro per il mondo e capirai che, trovare l’overdrive giusto per te non è cosa semplice.

Prima di lanciarti in acquisti compulsivi, voglio darti quattro consigli che ti aiuteranno nella scelta del overdrive.

  1. Che genere suoni e che suono hai in testa?

Se suoni pop ti serve un overdrive che sia morbido, che rimanga nel mix e che non suoni troppo aggressivo, in questo caso un pedale di riferimento può essere lo Xotic BB premp oppure il Soul Driven. https://xotic.us/effects/soul-driven/

Questo tipo di overdrive ti garantisce un suono moderno e non invadente. Ricordati, avere un suono ben preciso in testa ti aiuta nella scelta, del tipo se suono metal non compro un Fender Twin Reverb..Ok?

  1. Hai bisogno di molto gain? 

Se suoni rock e non vuoi un distorsore, allora ti serve un overdrive con una buona riserva di gain, che possa andare bene sulle ritmiche e nei soli, in questo caso ti consiglio un dual overdive, ossia un overdrive che ha due canali separati in modo da settare un suono chrunch per le ritmiche ed un suono con con più gain e più volume per il solo, in modo che anche quelli in decima fila si accorgono che sei tu il solista:-))) non esagerate con i volumi!

Come dual drive personalmente uso il Maccheroni Bros di Tefivintagelab, tra l’altro azienda italiana, ma puoi trovare dual drive simili di altri marchi come il Wampler Dual Fusion. https://tefivintagelab.it http://www.wamplerpedals.com

3) Clean boost o drive boost?

Cosa vuol dire? Il clean boost è un ovredrive che usiamo per spingere il nostro canale pulito per farlo saturare leggermente, funziona benissimo con ampli valvolari, il blues drive della boss è perfetto per questo utilizzo.

Un drive boost è un overdrive che usiamo prima di un altro overdrive nella catena o come boost del canale drive del nostro ampli, utile quando al tuo suono drive vuoi aggiungere un po’ più di volume e magari usare le medie del pedale “boost” per uscire bene dal mix.

Per questo uso sono indicati Ibanez TS9 e tutta la schiera di cloni, se sei ricco Klon Centaur o KTR, ma sei povero come me, va benissimo il Soul Food di EHX oppure il Tumnus della Wampler ,sono soluzioni low cost rispetto al Klon, ma alla fine conta il risultato.

https://www.wamplerpedals.com/products/tumnus https://www.ehx.com/products/soul-food Klon non ha sito web o pagine social.

4) Budget? 

Il Budget può fare la differenza, ma non sempre, puoi spendere tutti i soldi del mondo e poi essere deluso dal risultato.

Un pedale overdrive, se usato bene può fare la differenza, ma non ti aiuta a scegliere le note giuste per un solo, oppure ad avere una bella ritmica o fare dei bending e vibrati strappa mutande, per queste cose devi studiare e suonare tanto, per tutto il resto c’è Mastercard. 

Giovanni Trapani

Guitar Tube channel https://www.youtube.com/watch?v=iICMcA1ecAQ

http://www.giovannitrapani.it