Riaperte le iscrizioni ai corsi di chitarra

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi di chitarra moderna: pop, rock, blues, le lezioni si svolgeranno presso la Musiklab Academy di San Teodoro e L’Accademia JS Bach di Olbia.

Lezioni di chitarra individuali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I corsi di chitarra si svolgono con lezioni individuali a cadenza settimanale della durata di un ora, è prevista anche la possibilità di scegliere il corso full immersion di 2 ore settimanali da svolgere in due giornate diverse. Si possono frequentare lezioni con un altro allievo ma in questo caso i due allievi dovranno essere di pari livello, questo al fine di garantire un buon di apprendimento per entrambi. Per chi fosse interessato è possibile seguire anche le lezioni di solfeggio che le due scuole offrono come corsi extra.

I corsi di chitarra sono di tre tipologie:

Livello Principiante: ” Questo è il corso di tipo amatoriale ” dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a suonare per passione o per hobby, si partirà dall’impostazione iniziale sullo strumento fino ad arrivare a conoscere gli accordi e le prime scale. Ci si eserciterà con le prime ritmiche imparando ad eseguire alcuni brani con il plettro ed altri che utilizzano l’arpeggio della mano destra. Si studieranno accenni di teoria ed armonia essenziali e la lettura delle prime note. Solitamente questo corso si svolge con la chitarra acustica folk che è la tipologia di chitarra più adatta a chi si avvicina per la prima volta a questo strumento.

Livello Intermedio chitarra elettrica: Uso del sistema CAGED che ci permetterà di imparare gli accordi, le scale e gli arpeggi delle diverse categorie maggiori, minori, settime, etc nelle diverse forme lungo tutta la tastiera della chitarra. Studio della chitarra ritmica nei vari stili: rock, pop, funky, swing e shuffle. Utilizzo delle varie tecniche come pennata alternata, legato, sweep picking, hybrid picking ” tecnica plettro dita”, salti di corda. Scale pentatoniche maggiori e minori, modali del modo maggiore, scala cromatica. Utilizzo di tecniche espressive come bending, vibrato, slide ed uso della leva. Costruzione del fraseggio ed approcio all’improvvisazione  nei vari generi. Studio della lettura ritmica, lettura delle sigle dei vari accordi, studio dell’armonia e teoria applicata allo strumento, suonare in diverse tonalità.

Livello Avanzato chitarra elettrica: Modali del modo Minore, uso della scala minore armonica e minore melodica, scale diminuite e esatonali. Costruire un solo usando note target e lead tones e note di avvicinamento, imparare ad improvvisare usando tutti gli elementi tecnici ed armonici acquisiti. Improvvisare in diverse tonalità. Leggere e suonare in diverse posizioni della tastiera. Ritmica avanzata con uso dei fill ritmici. Sostituzioni armoniche ed uso delle note out. Approfondimento dei vari generi musicali.

Shape your sound:

Lezioni di gruppo ed  individuali sull’uso e la gestione degli effetti, microfonare in maniera corretta il nostro ampli, come scegliere chitarra ed ampli in base al genere che si vuol suonare, avvicinarsi al suono dei grandi chitarristi per poi creare il nostro sound.