Insideko 2017 Eko factory tour

InsidEKO 2017

Sabato 27 Ottobre come Eko Ambassador  ho partecipato all’evento organizzato dalla Eko  nella loro Factory nei pressi di Recanati.

Devo dire che l’Insideko ha superato le mie aspettative, ho potuto conoscere da vicino questa azienda, i suoi collaboratori ed i suoi amministratori.

La Eko Music Group si trova in una bellissima zona circondata da verde e colline con antichi borghi, l’edificio è architettonicamente all’avanguardia e totalmente auto sostenibile.

La giornata è iniziata alle 10:00 con la registrazione dei presenti venuti da ogni parte d’Italia, la consegna dei badge e alcuni gadget, dopodiché Massimo Varini in persona ci ha guidato nel tour dell’azienda, che si è aperto con la visita al reparto di liuteria dove abbiamo conosciuto Roberto Fontanot, che tra legni e macchinari, ci ha spiegato come saranno le nuove Eko (che saranno costruite in Italia) facendoci toccare con mano i legni e alcuni prototipi. Fosse stato per me sarei rimasto lì tutto il giorno.

La visita è proseguita passando per il gigantesco magazzino (24.000 mq) dove s’intravedevano cartoni di Martin, PRS, Marshall e altre cosine molto interessanti, per poi spostarci ai piani alti dell’edificio passando per vari settori, import, export fino ad arrivare all’ufficio design che si occupa di tutta la parte grafica, dai cataloghi alle etichette sulle chitarre.

Giunti infine allo showroom, abbiamo potuto ammirare il passato, il presente e un pizzico di futuro. Non a caso la sala è divisa in due sezioni: la parte vintage con i vecchi bassi, chitarre ed ampli e la parte della produzione odierna dove abbiamo potuto suonare e provare di tutto, inclusi un paio di modelli che saranno commercializzati nel 2018.

Soddisfatta la curiosità e dopo aver giocato con tanto bendidio la fame si è cominciata a far sentire; tutti al ristorante quindi, per il pranzo offerto dalla Eko.

Un buon caffè e via che si riparte:

tutti in sala riunioni per il brainstorming, un piacevole confronto di idee e opinioni, poi altro libero sfogo nello showroom.
Così siamo giunti alla fine di questa giornata fantastica, un giro di saluti e si torna a casa soddisfatti e con il cuore pieno.

Ci vediamo al prossimo Insideko!